lunedì 20 giugno 2016

Errori alimentari


Ecco alcune regole che ogni sportivo dovrebbe seguire:
  • evitare i cibi ricchi di grassi trans saturi
  • evitare cibi ad alto indice glicemico
  • evitare gli alcolici
  • consumare alimenti ricchi di fibre

I grassi: partiamo con il dire che  non è vero che tutti i grassi sono nocivi per la salute. Quello che fa male alla salute è mangiare una quantità eccessiva di determinati grassi e una quantità insufficiente di altri: i grassi alimentari infatti hanno sul nostro organismo un impatto molto differente. Alcuni fanno bene come l'olio extravergine di oliva o l'olio di pesce. Tra i grassi non salutari troviamo i grassi saturi, solidi a temperatura ambiente e abbondanti nel grasso dei mammiferi. Anche i grassi trans non sono certo grassi buoni e si formano quando gli oli vegetali sono sottoposti al processo di idrogenazione, che gli rende soldi, causando contemporaneamente due effetti negativi: l'aumento del colesterolo cattivo LDL e la dominazione del colesterolo buono HDL. Infine abbimo i grassi derivanti dalla friturai o cotti troppo a lungo, che formano la acroleina una sostanza tossica per il fegato è irritante per la mucosa gastrica e altre molecole che implicano un processo di detossificazione impegnativo per il nostro organismo.

Gli zuccheri: il consumo di grandi quantità di zucchero non è salutare, come non lo è  quello dei carboidrati ad alto indice glicemico quali pane e grissini, biscotti, riso, cereali per la colazione e patate. Per indice glicemico si intende la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all'assunzione di un alimento. Esiste un altro indice ancora più importante: quello del carico glicemico che oltre a tenere conto della qualità dei carboidrati contenuti negli alimenti, considera anche la loro quantità, infatti, moltiplicando la quantità di carboidrati presente nel cibo per il suo indice glicemico e dividendo per cento, si otiene il carico glicemico. In conclusione se si consumano elevate quantità di carboidrati ad alto indice glicemico, si verificherà un notevole aumento della glicemia, con un conseguente  rilascio di insulina.

Le fibre: sono benefiche per l'organismo e anche se si ritiene che le fibre siano utili solo per migliorare l'efficienza dell'intestino, in realtà sono utili da molti punti di vista: aumentano il senso di sazietà, riducono i livelli di colesterolo, il rischio diabete, di malattie cardiovascolari e tumori intestinali. Fondamentalmente poi, la loro capacità di diminuire l'indice glicemico rallentando la digestione e l'assorbimento dei cibi ad alto contenuto di carboidrati.

L'alcool: I problemi dall'assunzione di grandi quantità di alcol sono  noti e i disturbi al fegato, cervello, al cuore ed altri organi, dovuti all'assunzione cronica di alcol, costituiscono un problema sociale gravissimo. L'abitudine al consumo di alcool genera una diminuzione della massa muscolare e un maggiore rischio di incorrere in  infortuni e malattie infettive a causa della ridotta resistenza immunitaria. Se si assumono regolarmente troppi alcolici, a poco a poco, l'efficienza fisica peggiora,  impedendo di mantenere buoni livelli di prestazione sportiva. Infine, se assunto nelle ore che precedono lo sforzo, l'alcool, da un lato aumenta l'eliminazione di acqua e sali minerali con l'urina, dall'altra agisce direttamente sul sistema di termoregolazione, favorendo la dispersione del calore corporeo.


Nessun commento:

Posta un commento