martedì 31 maggio 2016

Pedalare bene - Zeno Zani


Chi avrebbe mai pensato che dentro ad un piccolo libretto come questo i nascondessero grandi concetti. L'apparenza questa volta mi aveva ingannato, portandomi a giudicare questo libro, come si dice, solo dalla copertina. In effetti il manuale non si presenta come un testo voluminoso e generoso nell'aspetto, tanto da non incutere nessun timore reverenziale in chi lo legge. È semplice sia nella forma che nella sostanza ma mai banale. So parlando della nuova edizione, rivista e migliorata, del libro di Zeno Zani "Pedalare Bene", edito da EdicicloEditore e ristampato nel 2015, ad un prezzo di 14.50 Euro. Nelle pagine scritte da Zeno Zani, la forma diventa sostanza. Semplice, rapida, di facile comprensione e, di conseguenza, rapida. Senza troppi fornzoli, Zani, arriva dritto al punto, centrando l'obiettivo e dando sempre la risposta più semplice alle mille domande che affliggono il cicloamatore. Il posizionamento in bicicletta, la scelta del telaio e dei componenti, il gesto e l'uso sequenziale del cambio, sono solo alcuni dei temi trattati in questo testo.
Questo testo si basa su nuove esperienze tecniche e tattiche, proponendosi di diffondere un modo di pedalare innovativo, più efficace e meno faticoso. Esso si basa su forze fisiche poco sfruttate che aiutino a razionalizzare e a prevenire i problemi tecnici specifici del ciclismo sportivo. Codificando la pedalata, il cambio dei rapporti, la componentistica e la postura specifica, si ottengono sensibili miglioramenti e una riduzione dell'affaticamento.

"Pedalare bene" per ottenere prestazioni soddisfacenti senza accusare disturbi nemmeno dopo lunghi percorsi a tutte le età. Modificando la parte motrice della bicicletta e la dinamica della pedalata si migliorano le prestazioni o si riduce la fatica muscolare. Componentistica, postura e telaistica devono incrementare questi miglioramenti e garantire nel tempo comfort, guidabilità, accelerazione e tenuta in scia. Questo manuale, frutto dell'esperienza del dott. Zani nella cura dei disturbi posturali con metodi ergonomici, fornisce nuove soluzioni tecniche e tattiche ai quesiti comuni fra gli appassionati e gli operatori del settore.


Nessun commento:

Posta un commento