mercoledì 23 marzo 2016

Recensione MagneticDays | Il super rullo


Con l'Unboxing di MagneticDays, mi appresto ad effettuare la mia prima recensione di un prodotto consegnatomi appositamente per questo scopo. Infatti, se fino ad oggi, ogni mia recensione si basava solo e soltanto su articoli comprati per esigenze personali, con MagneticDays sono passato alla recensione su commissione. Mi spiego meglio: l'azienda produttrice di MagneticDays mi ha contattato per fare quattro chiacchiere, per visitare l'azienda, ma soprattutto per consegnarmi il loro prodotto e poter ottenere un feedback più o meno positivo. Non vi nascondo la soddisfazione di avere la possibilità di provare e recensire un prodotto altamente tecnologico, pensato e progettato principalmente per i ciclisti professionisti e non solo. Altra cosa molto importante è l'italianità del progetto "MagneticDays", questo super rullo, a differenza di molti prodotti pensati per il ciclismo, non è un prodotto d'importazione, ma un vero e proprio gioiello dell'imprenditoria Italiana e Taoscana, dato che MagneticDays è realizzato a pochi chilometri da casa mia: a Foiano della Chiana. Questo è il prologo, adesso è arrivato il momento di parlare di cosa è, come funziona e cosa si può fare con Magneticdays.
Partiamo con il dire che MagneticDays non è un rullo ma un super rullo, con il quale allenarsi in modo scientifico permettendoci al contempo di svolgere test molto precisi sulla nostra condizione atletica. Solo in questa frase si trovano alcuni concetti che contraddistinguono MagneticDays da tutti gli altri rulli, ovvero: precisione, allenamenti scientifici e test. La forza di MD sta nella precisione, affidabilità e ripetibilità dei suoi dati che lo rendono unico sul mercato ed incomparabile con qualsiasi altro rullo da allenamento. Questa sua precisione fa si che possa essere utilizzato, per applicare tutti i concetti scientifici dell'allenamento per il ciclismo, permettendo di sviluppare programmazioni, mai come adesso così aderenti ad ogni singolo atleta. Infine, e questo è il vero asso nella manica della ditta Gobat che produce MagneticDays, la possibilità di effettuate i più importanti test legati al ciclismo, in modo preciso e scientifico, permetterà la valutazione degli atleti durante tutta la stagione, dandoci la possibilità di apportare modifiche ai piani di allenamento in qualsiasi momento. 
Detto questo è arrivato il momento di analizzare nello specifico il super rullo MagneticDays. Innanzi tutto dove si acquista? Per comprarlo potete scegliere due opzioni: direttamente sul sito web di MagneticDays, oppure potreste decidere di fare un salto a Foiano della Chiana (Arezzo) per conoscere meglio il prodotto e chi lo produce. Io vi consiglio la seconda opzione! Altro punto molto importante è il prezzo. MagneticDays lo potrete trovare in diverse configurazione e prezzi: 
- MAGNETIC DAYS SCIENTIFICO CON ELETTRONICA CON FRENO MAGGIORATO A 6 POSIZIONI a 1600 euro

Come vedete i prezzi non sono bassi ma d'altronde la qualità si paga, e su MagneticDays si percepisce al primo sguardo ed al primo udito, dato che a differenza degli altri rulli è praticamente silenzioso. Se volete un consiglio, dato che andrete a spendere più di mille euro, mi concentrerei sul modello a 6 magneti e a 30 posizioni, scartando il modello scientifico e quello a 4 magneti. Al momento dell'acquisto si possono scegliere diverse personalizzazioni ma la più importante è quella di poter montare la cassetta ad 11 velocità. Per chi ritenesse troppo onerosa la spesa di oltre 1000 euro, la GOBAT da la possibilità di noleggiare la piattaforma di allenamento MagneticDays alla cifra di 140 euro al mese. L'ingombro di MD non è superiore a quello degli altri rulli, occupa una superficie di circa 50 cm quadrati. Quello che invece si nota subito è il peso, infatti i suoi 9 kg utili a dare stabilità in fase di utilizzo, sono un po' eccessivi durante lo spostamento di MD, forse su questo aspetto si può ancora migliorare. Il rumore è praticamente nullo se paragonato a qualunque altro rullo. Montarlo è un gioco da ragazzi: una voltao tolto dalla sua originale confezione in legno, basterà aprire le due gambe e poggiarlo al suolo. Successivamente dovrete alimentare MD e collegarlo al PC (con una connessione usb) tramite l'apposito software che potrete scaricare on-line, o alla applicazione del vostro smartphone. Il programma di controllo di MD è molto intuitivo e ben strutturato, unica pecca la grafica poco accattivante. Una volta collegato non vi resterà che togliere la ruota posteriore dalla vostra bici e inserire il carro posteriore nei due perni, avendo cura di sistemare la catena sulla cassetta pignoni di MD. Adesso non vi resterà che registrarvi al portale cloud di MagneticDays, scaricare e successivamente caricare il test con il quale il vostro allenatore o il preparatore della Gobat vi inquadreranno come ciclista.










Nessun commento:

Posta un commento