mercoledì 16 dicembre 2015

Sesso e bodybuilding

Il natural body building  aumenta i muscoli non solo per il lavoro localizzato con gli attrezzi, ma anche perché stimola in modo importante due ormoni: l’ormone della crescita (GH) e testosterone. L’ormone della crescita (o somatotropina) è prodotto dalla ghiandola ipofisi anteriore situata nel cervello. Promuove e regola la crescita dello scheletro (fino alla comparsa della cartilagine di accrescimento) e dei  muscoli fino a circa 20 anni; successivamente tende a dimininure con l’età e non avere comunque la stessa efficacia sui tessuti.Il GH agisce sul fegato, stimolando la produzione di particolari sostanze, chiamate somatomedine IGF-1/IGF-2 che hanno un ruolo centrale sull’ attività globale di crescita di ossa e muscoli, influenzando anche il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine. Il testosterone invece è prodotto dalla cellule di Leydig dei testicoli e in piccole quantità anche dalle ovaie e dalle ghiandoli surrenali delle donne. E’ l’ormone tipicamente maschile, cioè favorisce lo sviluppo della caratteristiche tipiche dell’uomo come la maggiore massa muscolare, la voce bassa, la peluria,ecc. E’ correlato però anche alla libido e le performance sessuali, sia in uomini che donne. Un seduta di allenamento con i pesi (ma anche le sedute aerobiche) stimola grandemente il testosterone (sia pure di durata limitata) che induce a sua volta un aumento del GH, aumentando la frequenza e l’ampiezza della liberazione (di natura pulsatile) di questi ormoni. Tale assetto ormonale getta le basi che favoriscono il massimo sviluppo della massa muscolare e in modo del tutto naturale, senza iniettarsi le forme chimiche di testosterone e ormone della crescita. A livello sessuale poi la performance aumentano in modo eccezionale, per due motivi:

1.    La maggiore frequenza e liberazione del testosterone durante il giorno permettono un incremento della libido durante l’arco delle 24 ore. Non a caso chi prende testosterone farmaceutico dall’esterno riscontra un aumento, a volte incontrollabile, dell’attività sessuale. Una volta smesso il ciclo di assunzione dello steroide/i però i livelli endogeni di testosterone possono calare ai minimi termini anche per 6-7 mesi e con loro le performance con le ragazze. Questo ovviamente non succede chi lo stimola in modo naturale con i pesi, perché, (sia pure a livelli più bassi dei dopati), ha puro testosterone in eccesso a disposizione per 12 mesi l’anno.

2.     L’incremento dell’ ormone della crescita aiuta l’erezione negli uomini perché stimola la produzione di ossido nitrico, una sostanza prodotta dall’ aminoacido arginina, essenziale per l’erezione del pene. Non ci credete? Ebbene sappiate che il farmaco per le prestazioni sessuali più famoso al mondo, il Viagra, funziona aumentando la liberazione nel pene di una sostanza, chiamata GMP ciclico, (impedendo  la dsigregazione dell’enzima fosfodierasi 5 che scompone il GMP) che permette appunto l’indurimento dell’organo maschile. L’ ossido nitrico stimola proprio la produzione di GMP ciclico senza spendere i soldi in farmacia, ma soltanto allenandosi con i pesi! Se poi volete stupire a tutti i costi la vostra patner potrete farlo enfatizzare ulterioremente l’ossido nitrico assumendo arginina extra. Uno studio del 1994 della New York University School of Medicine, con dosi varianti di 2,8-5 grammi di arginina giornalieri per due settimane, ha dimostrato di aumentare le capacità erettive anche in impotenti. L’arginina è un aminoacido sicuro che non ha nessun effetto collaterale. 

3.     Donne, volete stupire anche voi il vostro marito/compagno? Dovrete fare esattamente la stessa cosa e vale a dire praticare natural body builiding e assumere arginina! Infatti l’ossido nitrico esalta le funzioni sessuali anche nelle donne attraverso una generale e specifica azione, a livello genitale, sulla circolazione. Durante il sonno, infatti, alcuni studi hanno dimostrato che le donne hanno diversi episodi di aumento del flusso sanguigno vaginale e genitale simile a gli episodi che occorrono nell' uomo e che provocano l' erezione spontanea. L’ossido nitrico regola anche il flusso del sangue e dell'aria nei polmoni, aumenta la forza, potrebbe aiutare il dimagrimento, favorisce la crescita dei capelli e, prodotto dai globuli bianchi, neutralizza batteri e virus oltre ad eliminare cellule cancerose. Pensate ancora che i pesi siano “noiosi”?



 Articolo tratto da netintegratori.it e scritto da Claudio Tozzi

Nessun commento:

Posta un commento